Perchè al suo posto lo avreste fatto anche voi

Il mondo si interroga sulle ragioni che hanno portato Benedetto XVI a dimettersi. Tutto ciò come se il mondo su altre questioni avesse mai avuto delle risposte esaurienti, e come se ci fossero chiare le ragioni per cui debba ancora esistere un Santo Padre vestito di Prada e Accessorize, che ci consiglia come comportarci. Apparendo dunque come un qualsiasi commentatore Sky che disserta di tattiche e massimi sistemi del calcio non avendo mai giocato nemmeno in serie D o, al limite, con International Soccer del Commodore 64. Eppure quello che si intende per “stare come un Papa”, oggi non ha più lo stesso significato che aveva una volta. Infatti è cambiata la realtà delle cose intorno a lui, con lui che restava immobile, benchè esente da IMU.

Vale la pena ricordare nel libro “Fantozzi”, l’episodio “A Porto Rotondo”, in cui l’Ing. Colombani, dopo una notte passata sulla barca “Franco Colombani I” domandò a Fantozzi: “Come avete dormito?” “Come un Papa!” disse Fantozzi, alludendo forse a Bonifacio VIII che soffriva di un’insonnia clamorosa.

Ed in effetti benchè molti si siano rosi di invidia verso il potere che un Papa possa avere e nella infinità di cose che ipoteticamente possa fare, pochi si sono posti il problema di cosa non gli sia consentito fare. Per ironia della sorte queste sono per la maggior parte le cose che per noi sono quotidianamente “normali” ma non per tale ragione noi possiamo rinunciarvi.

Ecco una breve lista di cosa potrà finalmente fare il dottor Joseph Ratzinger (per gli amici ‘er Papa) dal primo marzo fino a che Dio vorrà, perchè, anche se ormai in pensione, il suo ex-capo continuerà inesorabilmente a decidere su di lui.

1. Indossare la tuta dello Schalke ’04 e guardare tutta la partita contro il Bochum urlando a squarciagola contro la terna arbitrale

2. Andare a fare un giro tutti i pomeriggi a Papino e ungere con le ditate tutti i tablet

3. Ordinare il cinese da asporto a Tai Lai e farselo consegnare a domicilio

4. Guardare la messa della domenica in TV e non dalla finestra

5. Possedere uno smartphone con Whatsapp e rompere continuamente le palle agli amici cardinali “Ehi, si lavora ancora come quando c’ero io?”

6. Dimenticare il latino come farebbe uno studente qualsiasi

7. Fare bungee jumping a Salle (CH)

8. Tenere un blog che recensiona gruppi di Heavy Metal emergenti

9. Retwittare le minchiate o DM-are le fighe

10. Andare a prendere una birra al pub col Dalai Lama senza dare nell’occhio

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...