Scuse da addurre in caso di sconfitta a tennis

Il tennis è uno sport dove chi vince la partita ha giocato meglio di chi l’ha persa e non c’è modo di negare questo assunto fondamentale. In altri sport come il calcio ad esempio, si può dare la colpa all’arbitro, al compagno scarso, al portiere saponetta, ma nel tennis tutto ciò è impossibile. Per i tennisti della domenica e delle categorie inferiori, essere sconfitti costituisce motivo di forte depressione, specie se questi sono dei perdenti anche in altri campi della loro vita. Quindi per ridurre o attenuare questo stato negativo, essi si autoconvincono di aver perso immeritatamente adducendo delle giustificazioni o scuse spesso scarsamente plausibili. Ne riportiamo di seguito un estratto significativo.

  • Ho giocato due partite ieri, tre l’altro ieri e mi sono allenato due giorni fa sei ore
  • Con quelli più forti di lui vado facile, mentre il suo gioco lo soffro
  • C’era vento (solo dal suo lato, anche quando cambiava campo)
  • Il campo era pieno di buche (solo dal suo lato, anche quando cambiava campo)
  • Se avessi vinto sarei salito di classifica, ma per il momento non voglio
  • Mi fa male il braccio/spalla/gomito/ginocchio/schiena
  • Non potevo andare al terzo set perché avevo una cena/appuntamento
  • Tanto domani dovevo partire quindi, anche se avessi vinto, non avrei potuto giocare
  • Mi ha fregato almeno dieci palle buone
  • Mi sono allenato poco perché in ufficio stiamo pieni di lavoro
  • Il campo all’aperto mi cambia le prospettive, al circolo ci alleniamo sempre sotto il pallone
  • Quando sono in vantaggio mi deconcentro e poi finisco per perdere
  • Quando vado subito sotto mi deconcentro e poi finisco per perdere
Rispondi

